sabato 5 luglio 2008

COSTRUIRE E GUADAGNARE CON UN BLOG E' COSI' SEMPLICE??

MONTAGNE DI DENARO COL TUO BLOG

Inserendo “ gudagnare con blog” su google, noterete la vastità delle voci dei risultati che vi verranno fornite. Ora, nella maggior parte dei casi, ciccando su uno dei siti in questione vi capiterà probabilmente di finire in una di quelle classiche pagine in cui il perfetto sconosciuto di turno vi proporrà guadagni fantastici e immediati, tali da permettervi di licenziarvi da lavoro e passare il resto della vostra vita vivendo di rendita, tutto questo grazie al vostro BLOG!

Tutto quello che dovreste sapere per iniziare a guadagnare vi verrà semplicemente messo a disposizione, previo compenso di qualche spicciolo per il disturbo, sotto forma di un magico E-BOOK.

C’E’ DA FIDARSI????

Personalmente, sono riuscito a leggere alcuni di questi EBOOK e come immaginavo.. sono una gigantesca fregatura.

In sostanza, nelle 50 pagine o più di cui si compone il libro, viene ripetuto un messaggio che può essere sintetizzato in questo modo:

“ Costruisci un bel blog con bei contenuti, attira tanti visitatori e guadagna tanti soldi”

Un po’ pochino se pensate che alcuni di questi libri vengono venduti anche a 50 EURO!!!!!!!!!!!

COSA C’E’ DA SAPERE, PER CREARE UN BEL BLOG ED INIZIARE A GUADAGNARCI QUALCOSA??


Fondamentalmente, la formula:

“ Costruisci un bel blog con bei contenuti, attira tanti visitatori e guadagna tanti soldi”

è corretta, cioè è questo quello che dovreste fare per mettere su un bel sito.

Il problema è che questi EBOOK non si soffermano su quelli che sono i punti necessari al vostro scopo e cioè:

  • Crea contenuti interessanti
  • Attira tanti visitatori

Questi sono i punti essenziali sui quali vi dovrete focalizzare per creare un bel blog che sia un riferimento per una certa nicchia di utenti. In realtà, creare buoni contenuti è condizione necessaria per far si che il vostro sito riceva tanti visitatori continuamente.

Nessuno potrà dirvi cosa scrivere nel vostro sito, dipende dalla vostra passione, creatività e conoscenza dell’argomento trattato.

Esempio, siete amanti di rettili a sangue freddo che popolano la foresta amazzonica???

Probabilmente ci saranno molte ( beh non esageriamo, forse ho preso un esempio un po’ estremo) altre persone che condivideranno la vostra passione, che seguirebbero con interesse un sito incentrato su quest’argomento.

Se siete alla prime armi con siti, blog, internet ecc…probabilmente non potrete competere con siti a diffusione nazionale, ma ricordate, più il vostro sito riguarda una nicchia ristretta di persone, più avrete possibilità di attrarre diverse persone.

Faccio un esempio, tornando al caso di prima supponiamo io mi interessi ,e sia piuttosto esperto nel mio campo, ai rettili che popolano la foresta amazzonica;

Ora, voglio creare un sito che mi permetta di guadagnare qualche soldo e faccio qualche ricerca in internet.

Scopro che i siti che fanno guadagnare di più i web master, si occupano di materiale pornografico, suonerie e loghi per i cellulari, viaggi low cost ecc……

Potrei benissimo decidere di costruire un blog che tratti questi temi, ma devo tenere presente che esiste un infinità di siti che già trattano di questo, di conseguenza il MERCATO TENDE ALLA SATURAZIONE. Non dico che sia impossibile creare contenuti interessanti per questo tipo di argomenti, con l’originalità e buone strategie di marketing si va dappertutto.

D’altra parte, se io incentrassi il mio blog sui rettili di cui si parlava poc’anzi, potrei contare su una certa padronanza dell’argomento e sul fatto che magari non molti siti prlano di questo.

Diciamo che in questo caso, la qualità dei contenuti che creo potrebbe sopperire magari all’ aspetto grafico ed organizzativo piuttosto carente che caratterizza i primi approci alla costruzione di un BLOG.

IN FINALE.

Se ci fosse ancora bisogno di ripeterlo, consiglio a tutti coloro che sono alle prime armi di pensare fondamentalmente a creare contenuti interessanti. Non concentratevi su argomenti per cui esistono una miriade di siti internet ben fatti e già avviati, ma trattate piuttosto argomenti di cui avete discreta padronanza.

Una volta fatto ciò, i visitatori verranno da se e con loro i primi introiti.

Non focalizzatevi a trovare subito i mezzi che vi permettono di guadagnare ( pubblicità pey par clock, affiliazioni ecc……), ma pensate innanzitutto a mettere in piedi un bel blog.

In questo sito non proporrò mai alcun tipo di EBOOK, ma cercherò di fornirvi le informazioni di cui necessitate per costruire il vostro blog/sito e di elencarvi gli strumenti disponibili per ottimizzare le rendite che potreste generare.

1 commento:

carlo ha detto...

be hai trovato il primo che ti lascia un commento.
buona fortuna.